Eventi

Tempi di tartufi: la tradizionale fiera a Dovadola

Ottobre tempo di tartufi, funghi e castagne. E anche tempo di sagre autunnali, ne potete trovare in ogni piccolo paesino che si inerpica per le vallate che partono da Forlì e da Cesena verso la Toscana.

Questa è terra di tartufi e di cacciatori, persone particolari ma amanti della natura che rispettano nei suoi cicli di vita. (http://www.vecchioconvento.it/en/blog/truffle-hunting-in-portico-di-romagna/)

A caccia di tartufi in Emilia Romagna

I cercatori hanno una perfetta conoscenza del territorio, dei luoghi, dei posti e anche dei loro cani, fedeli compagni di ricerca. Se avete la fortuna di conoscerne uno, saprete anche come comprare al meglio un tartufo.

In generale, l'Italia è terra dei tartufi. I luoghi più famosi sono nelle Langhe (Piemonte) o nel centro Italia (Marche o Umbria), ma anche l’Emilia Romagna ha una tradizione storica.
L'area che è attorno al parco nazionale delle Foreste Casentinesi e Monte Falterona è una delle zone migliori per i tartufi. Qui molti cacciatori hanno i loro posti segreti e qui, negli ultimi 50 anni, la terza e la quarta domenica di ottobre è dedicata al tartufo bianco che nasce spontaneamente nelle verdi colline circostanti. La storica Sagra del Tartufo è stata creata per promuovere la valorizzazione dei prodotti locali, dal tartufo bianco fungo, dal miele ai formaggi, dal vino ai salami, ecc, così come per aumentare la consapevolezza dei tanti visitatori per la bellezza del territorio di questo angolo di Romagna .
Dopo aver passeggiato per le strade trafficate piene di venditori e bancarelle, gli amanti del tartufo e della buona tavola possono gustare le specialità locali che hanno reso famoso questo evento: tagliatelle, polenta, crostini, palle perse, uova al tartufo, carne torrefazione, la piadina piatto con prosciutto, patate fritte e vini romagnoli.
Quest'anno la fiera sarà ottobre, 16 e 23. Stay tuned!

Informazioni

Dovadola è un piccolo borgo nella Valle del fiume Montone, a poca distanza da Portico di Romagna. Se desiderate visitare il paese durante la fiera, ricordatevi che sarà molto affollato, soprattutto il pomeriggio, quindi cercate di arrivare in mattinata, per godervi una passeggiata, fare acquisti e parlare con i produttori.

Immagini