Eventi

Presepi artistici e mercatini a Portico

L'Italia ha una tradizione molto speciale che si ripete ogni anno in prossimità del Natale. La storia ci racconta che San Francesco di Assisi, di ritorno da un viaggio in Terra Santa, volle riproporre la natività di Cristo in un piccolo borgo, Greccio, che appariva simile a Betlemme. Era il 1223 e da allora la tradizione del presepe si è diffusa in Italia in modi e forme davvero singolari e differenti.


Il presepe "diffuso" a Portico di Romagna

Il presepe è una delle forme artistiche più interessanti. Il tema della natività ha dato luogo a molteplici interpretazioni, sia dal punto di vista stilistico che dal punto di vista espressivo, relativamente ai materiali usati. Basti pensare ai meravigliosi presepi della tradizione napoletana con le sue state in terracotta perfettamente plasmate a mano, gli abiti in tessuti preziosi e i dettagli raffinati.

Portico di Romagna ha scelto il proprio modo originale per festeggiare l'evento della Natività di Cristo, trasformando l'intero borgo in una rappresentazione potente e affascinante, che segue il concetto di "diffuso" che ha reso questo piccolo paese una delle prime ottime sperimentazioni del modello di Albergo Diffuso.


Quindici anni fa, alcuni volenterosi abitanti del borgo decisero di dare vita ad una esperienza unica, rendendo il paese un presepe open air, in cui le vie, le porte delle case, le finestre e ogni luogo diventavano location ideale per la creazione di un presepe. Ogni anno sempre più visitatori giungono in paese per ammirare questo spettacolo di originalità e fantasia, diverso ad ogni edizione.


Creatività, arte e cultura per rappresentare la natività


I presepi sono sparsi nei punti più suggestivi, nelle facciate delle case, nei sottoscala, sui davanzali delle finestre, sulle panche o in tronchi cavi, realizzati con i materiali più disparati. E per tutti i visitatori, nei giorni festivi, dolci e bevande calde. L'atmosfera suggestiva che si crea raggiunge il suo picco soprattutto nelle ore serali, quando le luci del tramonto lasciano spazio a quelle piccole e colorate che rendono ancora più suggestive le varie composizioni.

Mercatini di Natale nel borgo


L’incanto di questo piccolo e delizioso borgo sarà completato da un mercatino di Natale che nulla ha da invidiare a quelli tanto famosi del Nord Italia. A partire dall’8 dicembre e per quattro domeniche consecutive (13,20,27) potrete incontrare i tanti artigiani che vivono e lavorano nel borgo e i tanti che, con la loro creatività e manualità, realizzano tanti oggetti da acquistare o da regalare. Come ogni mercatino che si rispetti, anche quello di Portico di Romagna si concluderà il 6 gennaio 2016, con l’arrivo della Befana. Un motivo in più per venire a visitare il borgo.


Immagini