Turismo

5 cose da fare a Ravenna

Da questo mese, vi presentiamo alcuni posti che sono raggiungibili facilmente da Portico di Romagna e che vi permettono brevi escursioni in Romagna. Città e monumenti che si potete visitare in un solo giorno, partendo la mattina e rientrando la sera.

Ovunque voi siate, la Romagna offre la possibilità di muoversi in lungo e in largo, in un tempo relativamente molto breve. Sia che scegliate i mezzi pubblici come i treni o gli autobus, sia che decidiate di viaggiare in auto, noleggiando un mezzo all’aeroporto di arrivo.

Le piccole e medie città, come Ravenna che sono un vero e proprio scrigno di gemme nascoste da godere e condividere. L'Italia degli itinerari fuori dalle classiche mete, che offre suggestioni nuove, lontano dalla folla delle grandi città turistiche.

Ravenna: le luci dorate dei mosaici

I mosaici di Ravenna sono una meraviglia da non perdere. Quando l’impero bizantino aveva la sua capitale a Ravenna, gli artisti erano soliti usare preziose tessere di vetro, il mosaico appunto, colorate e dorate. Con queste, usate al posto di colori e pennelli, decoravano pavimenti e pareti, esprimendo la loro arte.

Otto dei primi edifici cristiani della città sono patrimonio Unesco, soprattutto per i mosaici meravigliosamente ben conservati.

1 San Vitale

La Chiesa di San Vitale fu iniziata dai Goti e finita dai Bizantini nel 547AD. Immagini vivide delle superstar della loro giornata, l'imperatore Giustiniano e l'imperatrice Teodora, con corona e gioielli.


2 Galla Placidia

Era la sorella di imperatore romano Onorio, che aveva trasferito la capitale dell'Impero d'Occidente da Milano a Ravenna nel 402 dC. Questo edificio con pianta a croce greca, è stato costruito come suo luogo di sepoltura. Tuttavia, il mausoleo non è mai stato utilizzato a tale scopo, perché l'imperatrice morì e fu sepolta a Roma nel 450.


3 Sant 'Apollinare Nuovo

La chiesa completa il tour con mosaici più eccezionali. La Basilica è stata costruita da Teodorico (493-526) accanto al suo palazzo ed è stata originariamente utilizzata come chiesa palatina della religione ariana. Dopo la riconquista bizantina, la Basilica fu dedicata a San Martino, vescovo di Tours. Seguendo la tradizione, nel 9 ° secolo le reliquie di S. Apollinare sono state rimosse dalla Basilica di Sant'Apollinare in Classe e trasportate qui. In quella occasione, la chiesa fu dedicata a San Apollinare e chiamata "Nuovo", al fine di distinguerla dalla chiesa omonima presso Classe.


4 Mangiare a Ravenna

Ravenna è un buon posto per gustare il cibo di Romagna. La Ca 'de Ven è sicuramente il posto migliore per cominciare, ma si può anche visitare l’Antica Trattoria al Gallo, molto vicino alla zona di monumenti. Troverete un livello elevato, piatti della tradizione e un’enoteca rispettabile composta da una selezione di vini locali.


5 Il cammino di Dante

La tomba di Dante è un luogo tranquillo in cui riposano i resti dell'autore della Divina Commedia. Da non perdere la piccola lampada a olio appesa sopra la tomba. Brucia in modo permanente, e viene pagata dalla città di Firenze come pena per averlo esiliato.


Informazioni

Alcuni degli edifici principali sono visitabili con un unico biglietto o con la Romagna Visit Card. (www.romagnavisitcard.it/en). Per maggiori informazioni si prega di visitare il sito http://www.turismo.ra.it

Immagini