Turismo

Sangiovese: il vino nella tradizione di Romagna

Un vino rosso intenso e profumato che è anche il simbolo della Romagna. Non è ancora così famoso come dovrebbe essere anche se negli ultimi anni si è fatto apprezzare sempre di più anche all’estero. Il Sangiovese è sia il nome del vitigno che il nome del vino.

Forse vi interesserà sapere che il Sangiovese è il vitigno principale che sta alla base del Chianti, che è un mix di altri vitigni a bacca rossa.

Per chi è nato e vissuto qui, il Sangiovese è prima di tutto un ricordo d’infanzia: i nonni erano soliti dare anche ai bimbi un sorso di vino, non solo per abituarli al gusto di quella che poi da adulti sarebbe diventata un’abitudine ma anche perché faceva bene.

Si dice che percorrendo la via Emilia da Piacenza verso il mare, si possa capire quale è il confine tra Emilia e Romagna con una semplice domanda: "chiedete qualcosa da bere lungo la via Emilia, se ti viene offerto acqua allora sei in Emilia, altrimenti entri in Romagna".

La leggenda di Sangiovese

Come molte cose, anche la leggenda di Sangiovese in Romagna è solo una delle possibili origini di questo vino. I padri cappuccini del Convento di Santarcangelo, viticoltori specializzati, un giorno ospitarono una persona importante, un vescovo. Durante il banchetto, gli servirono un calice di vino. L'ospite, stupito dall’eccellenza della bevanda, ne chiese il nome. Uno dei monaci, ispirato dal nome del colle su cui è costruito il monastero e dal colore intenso del vino (rosso come sangue), rispose immediatamente "Sangue di Giove". Solo nel tempo, il nome è cambiato in "Sangiovese".


La Romagna è piena di piccoli e grandi vigneti che producono questo vino e poiché è una vasta area, le peculiarità del vino cambiano a seconda dei terreni. Non ci saranno mai due bicchieri simili di Sangiovese, semplicemente perché le aree di produzione sono molto diverse.

Degustare il Sangiovese

Non importa quale vigneto vogliate visitare, il Sangiovese vi incanterà con la sua schiettezza. Possiamo dire che è un vino onesto, un vino vero, come la gente di Romagna. Un colore rubino intenso, una consistenza gradevole, un profumo molto intenso (ciliegia, frutta rossa, viola, spezie) e un sapore forte che mantiene i tannini in armonia con tutto il resto.


Il Sangiovese è il vino perfetto per una buona Piadina o per un panino a base di salumi tipici, come la Mora romagnola, ma anche per un piatto di pasta fatta a mano, che renderà la vostra giornata indimenticabile!

Immagini