Turismo

A caccia di tartufo a Portico di Romagna: i segreti di un vero cacciatore

"Ehi Matteo, Che cosa hai trovato questa mattina? Niente, il terreno non era giusto ". Questa potrebbe essere la tipica conversazione che potete sentire in uno dei tanti bar sparsi nei borghi e paesi di quella che si chiama Romagna Toscana. Portico di Romagna è uno di questi.

Essere un cacciatore di tartufi è una cosa seria. È necessario conoscere i luoghi, i tempi giusti del giorno, i sentieri, e i vostri cani. Chiedi ad un cacciatore e non ti dirà mai che ha trovato qualche cosa, inventerà qualunque storia pur di non raccontare dove e cosa ha trovato.

A caccia con Otto e Rex

La caccia al tartufo è in realtà una questiona da cani. I cani sono i leader, sanno come farlo, si ricordano i luoghi e sentono l'odore di quello che un normale essere umano non potrà sentire! Oggi usciamo con Matteo Cameli a caccia.

E 'mattina presto, anche non così presto come si può immaginare, ma i cani sono entusiasti, lo prendono come un gioco, sono liberi di scorrazzare e anche la ricerca per loro è un gioco. Anche noi siamo entusiasti. Non sappiamo cosa troveremo, ma sappiamo che sarà una bella avventura.

Otto e Rex sono cani Lagotto, un particolare tipo di cani utilizzati come soccorritori ma anche per cercare tartufi, grazie al loro fiuto eccezionale.

Mentre raggiungiamo la riserva ci chiediamo se riusciremo a trovare i tartufi, cosa faranno i cani e se incontreremo pericoli in foresta.

Arriviamo alla riserva, un’area alla quale si accede pagando una quota. Matteo ci spiega che l’addestramento di un buon cane da tartufi è molto lunga e comincia quando sono cuccioli, in un modo molto lento in modo che capiscano cosa devono cercare e soprattutto che non devono mangiare quello che trovano. Matteo, come ogni altri tartufi cacciatore, ha un rapporto speciale con i due cani ed è stata una vera gioia vederlo giocare con loro. Fino a quando questo succede, i cani continueranno a "lavorare" per lui. È una questione di dare e avere.

Finalmente i tartufi!

Otto e Rex sono liberi, il loro naso a terra, nessuno sa cosa gli passa sotto il naso e cosa sentono, ma basta solo 1 minuto e improvvisamente cominciano ad agitarsi. Hanno trovato qualcosa. Matteo si precipita con il suo bastone speciale e scava. Eccolo riapparire un grande tartufo bianco dal terreno.


Questi cani sono i nostri eroi, anche perché il risultato finale del loro lavoro è stato questo!

Immagini