Turismo

I maestri del cioccolato

Un profumo di terre lontane, il caldo abbraccio dei colori che vanno dal marrone scuro e quasi nero a quello più chiaro, un universo quasi infinito di forme: ecco come si presenta il mondo del cioccolato dei fratelli Gardini.

Un atelier di creazioni del gusto più che un laboratorio dove la ricerca e la selezione delle materie prime vanno di pari passo con la sperimentazione di nuovi e arditi accostamenti, nel segno di un progetto di valorizzazione del territorio.

Cioccolato di Romagna

Figli d’arte, i fratelli Gardini sono la terza generazione di una dinastia di panificatori prima e pasticceri poi, che da oltre quaranta anni delizia i palati della Romagna.

Frequentano fin da giovani il laboratorio dei genitori e imparano l’arte del mestiere, ma soprattutto fanno proprie quelle conoscenze tecniche e quei segreti che consentiranno negli anni successivi di lavorare sul cioccolato con originalità.


“Il cioccolato è una delle lavorazioni di pasticceria e circa venti anni fa ci capitò di rilevare un piccolo laboratorio nel quale si produceva torrone e cioccolato. La produzione era prevalentemente invernale ma noi pensammo di incrementare la varietà di prodotti, concentrando il nostro impegno sulla cioccolata.”, ci racconta Fabio Gardini.

La tradizione imponeva una scelta molto limitata: tavolette al latte, cioccolata fondente e uova di Pasqua, ma ai Gardini questa cornice stava stretta, cominciano a studiare, ad informarsi. Viaggiando, scoprono il variegato mondo del cacao e delle sue provenienze: Venezuela, Costa D’Avorio ecc.

Il territorio nella cioccolata

L’amore per il territorio ha fatto il resto, i fratelli Gardini hanno pazientemente e ostinatamente riscoperto alcuni prodotti del territorio, come per esempio il sale delle saline di Cervia, per creare la prodotti che raccontano la poesia del gusto.

Un modo speciale per raccontare il territorio che coccola tutti i palati, anche quelli più raffinati e che ancora oggi rappresenta una delle eccellenze del nostro territorio.

A noi non resta che godere ancora delle delizie profumate e speziate di questi sublimi architetti del cioccolato.

Immagini